La prostata è una ghiandola che appartiene all’apparato riproduttore maschile, che si occupa di contribuire alla produzione di sperma, perché appunto produce una parte del liquido seminale che l’uomo rilascia durante l’eiaculazione. Per la sua posizione tale organo ha influenza su varie funzioni quali la minzione, ma anche l’erezione e l’eiaculazione. Se uno di questi processi subisce un’alterazione è il caso di allarmare il medico.

Cosa provoca malattie alla prostata

Col passare dell’età aumenta il rischio di sviluppare malattie prostatiche provocando un aumento delle dimensioni della ghiandola e conseguente infiammazione. I disturbi più frequenti che sono legati alla prostata sono: prostatite, tumore, ipertrofia prostatica benigna.

I sintomi che lasciano presagire che la prostata ha qualche problema sono: incontinenza, flusso di urina debole, sangue nelle urine, dolore durante minzione e talvolta anche durante l’eiaculazione.

Quali medicinali assumere

Per prevenire spiacevoli inconvenienti legati alla prostata è molto importante fare prevenzione, infatti dai 50 anni in poi è consigliato sottoporsi ad una visita urologica. Altrettanto importante è avere un’alimentazione sana, bere almeno 2 lt di acqua al giorno, avere una vita sessuale attiva, regolarizzare l’intestino.

In caso di prostata infiammata o ingrossata sono utili integratori naturali, tra gli ingredienti più efficaci vi è l’estratto di Serenoa Repens. Nel nostro shop online trovi validi prodotti come Prostenil advanced, Prostamol, Fitoprostat, Urogermin prostata.

Categorie